Capoliveri Isola d'ElbaErbario


Erbario Piante e fiori dell'Isola d'Elba

Vetriola (Paretaria Officinalis)

vetriola


Nome Popolare: Vetriola comune, paretaria

Nome Scientifico: Parietaria officinalis

Habitat: Nei suoli boschivi sciolti nelle macerie e nei terreni abitati; spesso nitrofila ed in ambiente ombrosi vicino alle case. La si trova in tutta la penisola, in tutte le stagioni eccetto che in inverno al nord.

Descrizione: Pianta perenne con fusto eretto, scarsamento ramoso. Foglie ovali o ellittico lanceolate, acuminate con nervature trasparenti e peli ricurvi, che facilmente aderiscono agli abiti. Infiorescenze ascellari dense, brattee ellittiche, ristrette alla base. In passato veniva chiamata popolarmente "Erba Canicolare". Che senso può avere queste denominazione? Quale aspetto evidenzia? Indica probabilmente la resistenza che la Paretaria esprime nei confronti del caldo e della siccità, che son più duri da reggere vivendo in arido ambiente di pietre e pareti. Nel Medioevo era era tenuta in grande considerazione; si credeva infatti che avesse il potere di "liberare le vie urinarie e di scacciare gli umori" la si riteneva poi capace di placare dolori di stomaco e di intestino provocati da freddo e umidità. Infine si consigliava di lavarsi con decotti di Paretaria ai malati di gotta.

Utilizzo: La sua acqua di cottura, che assume una colorazione verde è ottima per i risotti. Si adoperano i germogli giovani prima della fioritura, i quali si impiegano più o meno come gli spinaci. Con la cottura riduce notevolmente il suo volume.Con le foglioline tenere di paretaria si prepara una minestra.

Ricetta: minestra di parietaria

Bollire per dieci minuti una manciata di foglie e passarle al setaccio per ottenerle una purea; sciogliere una noce di burro, unire 50g di farina, aggiungere 400ml di latte e scaldare lentamente fino a formare un composto omogeneo. Aggiungere la purea di paretaria e servire con pane tostato

Nota: Per il suo alto contenuto in nitrato di potassio è pianta molto diuretica.

Curiosità: "Con bella varietà già verdeggiava la parietaria vicino all'alloro"...

Tratto dalle letture di Giacchino Belli

A cura di: Elisa coppini e Ylenia Buongiorno