Capoliveri Isola d'ElbaErbario


Erbario Piante e fiori dell'Isola d'Elba

Capoliveri Isola d'Elba :: Erbario :: Papavero (Papaver Rhoeas)

Papavero (Papaver Rhoeas)

papavero


Nome Popolare: Papavero comune

Nome Scientifico: Papaver rhoeas

Habitat: In tutto il territorio, fino alla zona submontana, nei luoghi erbosi e nei campi, soprattutto in quelli di grano come malerba. Lo si trova spesso anche negli orti e su ruderi e macerie. In genere all'inizio e fino a primavera inoltrata,ma non è difficile trovarlo durante l'estate fra le colture ortive irrigate. Fiorisce anche in autunno, ma solo nelle zone a tipico clima mediterraneo.

Descrizione: Il papavero è una pianta che cresce tutto l'anno, le foglie che toccano il terreno sono fitte. Le foglie hanno generalmente contorno lanceolato e margine dentato; sono tutte pelose. I fiori sono formati da petali rosso scarlatto che si riuniscono alla base in una capsula, circondata da una macchia nera

Utilizzo: Ottime nelle minestre e, in alcune zone mediterranee, come contorno, preparato in vari modi. Lessato rende poco perchè contiene molta acqua.

Curiosità: Il papavero è tanto associato alle colture dei cereali che la dea Cerere era rappresentata dai romani con un mazzo dei suoi fiori.

Utilizzo in medicina: Ha proprietà analgesica e sedativa. Non bisogna però abusarne perché, in dosi elevate, assume proprietà narcotiche ( droga ).

Luogo e data di raccolta: Pianosa 02/04/01

A cura di Coppini Elisa e Buongiorno Ilenia