Capoliveri Isola d'ElbaErbario


Erbario Piante e fiori dell'Isola d'Elba

Capoliveri Isola d'Elba :: Erbario :: Asparago (Asparagus Officinalis)

Asparago (Asparagus Officinalis)

asparagina.JPG (91012 byte)


Nome Popolare: Asparagina all'Elba anche sparacina

Nome Scientifico: Asparagus officinalis

Descrizione: L'asparagina è alta 1-1,5 m. Ogni radice dura circa tre anni;ogni anno, in posizione superiore a quelle esistenti, se ne formano delle nuove, per cui tutto l'apparato radicale tende, col tempo, a diventare più superficiale; le radici dell' asparago sono contrattili. Dalla parte superire del rizoma, in primavera, si formano i germogli, o turioni, che costituiscono la parte commestibile della pianta; dai turioni, che non vengono tagliati e raccolti,si sviluppano i fusti.

Habitat: Si trova ovunque, è diffusa in Europa e nell'Asia occidentale; all' Elba la si trova dappertutto: dalla spiaggia fino alla collina.

Utilizzo: Gli asparagi hanno un grande potere diuretico, però sono controindicati se uno soffre di reni, ma allo stesso tempo è anche un ripulitore ed un rimineralizzante (contiene tanti sali minerali) che si possono perdere con una eccessiva sudorazione.

Cucina: Viene utilizzato in cucina per fare zuppe, minestre, pietanze, contorni, frittate; si mangiano prevalentemente cotti

Ricetta: Frittata di asparagi di macchia

Ingredienti: Asparagi di macchia, uova, prezzemolo, aglio, parmigiano, pepe, sale e olio.

Preparazione: Pulire gli asparagi e togliere la parte basale bianca e dura: solo la parte apicale è buona. Scottarli in acqua bollente e salata, poi tagliare a pezzettini. Preparare nella terrina 5-6 uova, a secondo della quantità degli asparagi, unirvi g. 80-100 di parmigiano grattugiato, un pò di pepe, poco sale e prezzemolo ed aglio tritato finemente. Mescolare per bene e versare nella padella quando l'olio è caldo.

Medicina: E' consigliabile bere ogni mattina da due a tre bicchieri di liquido di asparagi. Per preparare questo mettere a cuocere in un litro d'acqua 60 gr. di asparagi per 5-10 minuti.

Curiosità: L'asparagina adulta all'Elba ha, o ha avuto, anche usi diversi: rami di bella asparagina completano e adornano mazzi di fiori.

Alcune signore, per proteggere dall' urina dei gatti le loro belle aiuole fiorite, costruiscono una specie di barriera con rami intrecciati di asparagina adulta, che, come sappiamo, è molto pungente.

Luogo e data di raccolta: Capo Stella 27/02/01

A cura di: Alessandra Capogna e Daria Gambetta